Coordinatore

Dott. ROBERTO CATALINI (Ospedale Provinciale di Macerata)

Presentazione

La metodica  ecocolordoppler  rappresenta oggi una tecnica di imaging fondamentale nello studio di molteplici distretti vascolari offrendo un contributo spesso fondamentale ed insostituibile sia in campo diagnostico che nell’indirizzare le nostre scelte terapeutiche.

Il continuo progresso tecnologico delle apparecchiature ecografiche ha incrementato nel tempo le capacità diagnostiche legate all’imaging ecocolordoppler ed in alcuni casi ha addirittura rivoluzionato l’approccio e la gestione clinica di alcune patologie.

L’introduzione dei mezzi di contrasto ecografici ha per esempio permesso uno studio accurato dell’aorta addominale in pazienti con esiti di EVAR ed in questo campo il follow-up mediante ecocolordoppler con m.d.c. ha permesso di evitare o ridurre  l’utilizzo di metodiche di imaging  quali l’AngioTC.

La Scuola intende offrire al discente l’opportunità di osservare ed eseguire direttamente, sotto la guida di un Tutor, esami ecocolordoppler; il discente potrà quindi apprendere come eseguire correttamente un esame ecocolordoppler del distretto carotideo vertebrale, dei distretti arterioso e venoso degli arti inferiori e superiori, dell’aorta addominale e dei suoi principali rami viscerali.

L’iscrizione alla Scuola  consentirà inoltre di ricevere una formazione anche sulle attuali terapie delle malattie vascolari.

Ogni Tutor seguirà al massimo due (o eccezionalmente 3) Discenti.

Il Corso di ecocolordoppler della Scuola SIUMB Marche è rivolto a tutti i laureati in Medicina e Chirurgia che intendono avvalersi della diagnostica ecocolordoppler nella loro attività professionale allo scopo di fornire loro conoscenze scientifiche ed esperienze  metodologiche in ambito di ecografica vascolare.

Obiettivi formativi

Scopo del Corso della Scuola specialistica di ecocolordoppler vascolare è di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per l’esecuzione e l’interpretazione di tale metodica diagnostica applicata nei vari distretti vascolari esplorabili in soggetti normali ed affetti da patologia vascolare.

Requisiti partecipanti

L'iscrizione alla Scuola Specialistica di ecocolordoppler è riservata a tutti i laureati in Medicina e Chirurgia; dall'anno 2009 si richiede ai Corsisti che frequenteranno le Scuole di Ecografia SIUMB di iscriversi alla Società SIUMB (per informazioni ed iscrizioni alla SIUMB si può consultare il sito www.siumb.it)
Si fa presente che non possono essere ammessi a frequentare la Scuola Discenti in stato di gravidanza e che questa clausola è presente nell'autocertificazione che il Discente è tenuto a firmare al momento dell'iscrizione.

Faculty della Scuola Avanzata di Ecocolordoppler della SIUMB Marche

Docenti/Tutor :

Dott. FRANCESCO ASTORRI

Medicina Interna, Ospedale “Murri”, Fermo

Dott.ssa MARIA VIRGINIA BONI

Medicina Vascolare, Ospedale “Mazzoni”, Ascoli Piceno

Dott.ssa MANUELA CERQUETI

Medicina interna, Ospedale Provinciale, Macerata

Dott.ssa LAURA GIANTOMASSI

Medicina Vascolare, A.O.U. delle Marche, Ancona

Dott. ALESSANDRO SATURNI

Medicina Interna, Ospedale Provinciale, Macerata

Dott.ssa ORIANA ZINGARETTI

Medicina Vascolare, A.O.U. delle Marche, Ancona

Dott. ROBERTO CATALINI

Direttore U.O.C. Medicina Interna – Ospedale di Macerata

DOTT. LUCIANO MUCCI

Medicina Interna - Santa Croce - Fano 

DOTT. SAMUELE BEDETTA

Medicina Interna - Santa Croce - Fano 

DOTT. SALVATORE ALBORINO

Medicina interna, Ospedale Provinciale, Macerata

Durata del corso

Il Corso ha durata di 2 settimane di frequenza (anche non consecutive) per un totale di 10 giorni e 70 ore.

La formazione dei Discenti avrà luogo presso le sedi dei Docenti/Tutor, in accordo con l’agenzia organizzativa, in base alla disponibilità.

In accordo con i singoli Discenti, potrà essere concordata una eventuale frequenza (per un massimo di 1/3 delle ore previste) presso la S.O.S.D. di Medicina Vascolare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche - Torrette - Ancona; presso la U.O.C. Medicina Interna - Ospedale “Augusto Murri” di Fermo o presso la U.O.S.D. di Medicina Vascolare - Ospedale “Mazzoni”, Ascoli Piceno.

Crediti ECM attribuiti: 50

Programma

Il programma didattico della Scuola è fondato sull’apprendimento pratico della tecnica di imaging ecocolordoppler dei vari distretti vascolari.

Il Corsista assiste agli esami ecocolordoppler effettuati dal Tutor e viene poi gradualmente guidato dal Tutor alla esecuzione diretta degli esami stessi.  Durante il Corso vengono svolte lezioni relative alle modalità di settaggio delle apparecchiature ecografiche ed alla esecuzione degli esami ecocolordoppler nonché relative al trattamento delle varie patologie vascolari. Il Corsista viene inoltre edotto su come eseguire una corretta refertazione degli esami ecocolordoppler.

Alla termine del Corso il Discente deve essere in grado di effettuare in autonomia esami ecocolordoppler dei vari distretti vascolari e procedere alla loro refertazione.

A tale proposito il Corsista al termine del periodo di tutoraggio viene sottoposto ad un esame pratico per verificare il grado di preparazione acquisito.

Programma riassuntivo:
PARTE PRATICA

La realizzazione di esami ecocolordoppler da parte dei Discenti, ciascuno sotto il monitoraggio di un Tutor, è svolta in un periodo di frequenza di 2 settimane (anche non consecutive) dal lunedì al venerdì con orario 9:00 - 16:00 per un totale di 70 ore.

Il calendario dettagliato della parte pratica verrà redatto e messo in continuo aggiornamento, in relazione alle esigenze del Tutor, del Discente e della tipologia degli esami ecografici in calendario presso la struttura di riferimento in cui verranno svolti, questo al fine di ottenere una preparazione che sia più ampia possibile nella diversificazione dei vari tipi di esami diagnostici.

Per ogni Discente è in ogni caso previsto un numero minimo di esami effettuati in autonomia:
• ECOCOLORDOPPLER vasi epiaortici: 30
• ECOCOLORDOPPLER  vasi arti inferiori: 30
• ECOCOLORDOPPLER  aorta addominale:  5

Gli esami verranno eseguiti con ecografi di ultime generazione:

• ECOGRAFO RS 80 (Ospedale Provinciale, Macerata)
• ECOGRAFO E 80 (Ospedale Provinciale, Macerata)
• ECOGRAFO RS 80 (A.O.U. delle Marche, Ancona)
• ECOGRAFO E 80 (A.O.U. delle Marche, Ancona)
• ECOGRAFO 7C (Ospedale “Murri”, Fermo)

 

Durante e dopo l'esecuzione degli esami vascolari verranno affrontati dal tutor i seguenti argomenti:

  • Corretto settaggio degli ecografi per ottimizzare l'immagine e la valutazione dei flussi
  • Trattamento delle principali patologie vascolari:
    • Terapia farmacologica della trombosi venosa e superficiale
    • Gestione delle trombosi degli accessi venosi
    • Trattamento medico ed indicazioni alla correzione chirurgica nei pazienti con aterosclerosi dei vasi carotidei
    • Trattamento medico ed indicazioni alla correzione chirurgica o endovascolare nei pazienti con aneurisma dell'aorta addominale
    • Trattamento medico ed indicazioni alla correzione chirurgica o endovascolare nei pazienti con arteriopatia periferica (Stadi Fontaine IIA - IIB - III e IV)
    • Tempistica del follow up ecografico nei pazienti con malattie vascolari:
      - Placca/stenosi carotidea
      - Trombosi venosa profonda e superiore
      - Aneurisma aorta addominale
      - Arteriopatia periferica
      - Valutazione ecocolorDoppler dell'arteriopatia carotidea e degli arti inferiori nel paziente con Diabete Mellito
      - Valutazione ecocolorDoppler dell'arteriopatia carotidea nel paziente con dislipidemia

Costo del corso

Il costo della iscrizione alla Scuola Avanzata di Ecocolordoppler della SIUMB è di 900,00 € + iva = 1.098,00 € iva compresa

Il versamento va effettuato con bonifico bancario intestato a:

PROMISE GROUP SRL
BPER BANCA
FIL. CORSO STAMIRA, ANCONA
IBAN IT22E0538702684000042880539 BIC BPMOIT22XXX

CAUSALE: Iscrizione alla Scuola SIUMB Marche - nome e cognome del partecipante

Medicina Interna, Ospedale “Murri”, Fermo