LESIONI DA PRESSIONE: PREVENZIONE E INTERVENTO CLINICO - NUTRIZIONALE

09/07/2021 ore 18:45 - 21:00
Seebay Hotel - Portonovo Ancona Mappa

Presentazione del corso

UPDATE LESIONI DA PRESSIONE: TRATTAMENTO E NUTRIZIONE 

Le Lesioni da Pressione (LdP) rappresentano un problema diffuso e oggi sono un indicatore rilevante per la valutazione della qualitá assistenziale di una struttura ospedaliera o extraospedaliera. Le LdP costituiscono una delle complicanze cliniche più preoccupanti nel paziente anziano, in grado di peggiorare la prognosi della malattia principale, di inficiare gli interventi di riabilitazione, diventando talvolta causa determinante di morte. La malnutrizione è una delle cause maggiori dello sviluppo delle LdP; si verifica soprattutto un deficit delle proteine, delle vitamine e dei minerali. La persona malnutrita addirittura puó avere un peso corporeo regolare. Spesso però troviamo una situazione di inadeguato apporto tanto proteico quanto energetico (proteic and energetic malnutrition, PEM). In questa situazione il tessuto non viene più rifornito sufficientemente con le sostanze indispensabili per il metabolismo delle cellule e di conseguenza le cellule hanno una maggiore tendenza ad andare in necrosi. 

In presenza di LdP il consumo delle proteine é aumentato e di conseguenza questi pazienti hanno bisogno di un apporto proteico di 1,0-1,5g/kg p.c. 

Gli alimenti consigliati sono quelli ad alto valore biologico, come il latte, i latticini, la carne (che contiene proteine e zinco), associati a verdure crude, cotte e frutta per assicurare l’apporto delle vitamine. In casi difficili senza la garanzia di una sufficiente nutrizione con alimenti normali si consigliano specifici integratori proteici, in particolare aminoacidi essenziali; integratori arricchiti di leucina e di glutamina contribuiscono in maniera più efficace a migliorare la riparazione tissutale. 

La gestione delle LdP richiede un approccio multidisciplinare, con specifici protocolli terapeutici e percorsi di cura. 

Partecipanti ammessi:0
Apertura iscrizioni:01/07/2021
Chiusura iscrizioni:06/07/2021