LA FENOTIPIZZAZIONE DEL DNA A SCOPO FORENSE. A che punto può spingersi la scienza?

06/05/2021 ore 14:45 - 17:45
Il link per l'accesso a ProPRESENCE Live sarà attivo 30 minuti prima dell'inizio programmato dopo aver effettuato il login cliccando sul bottone rosso ProPRESENCE Live

Presentazione del corso

L’analisi del DNA mediante gli STR autosomici consente un’identificazione individuale solo attraverso un confronto diretto del profilo ricavato dalla traccia di DNA rinvenuta sulla scena del crimine con il profilo di un campione di riferimento. Le caratteristiche fisiche di un individuo ancora sconosciuto, invece, non possono essere attribuite in modo univoco a una persona precisa, ma rappresentano un utile strumento investigativo. 

Attraverso la fenotipizzazione del DNA rinvenuto sulla scena del crimine, infatti, vengono acquisite informazioni probabilistiche sulle caratteristiche fisiche del campione, quali il colore dei capelli, degli occhi e della pelle, nonchè sull’origine biogeografica e sull’età. 

L’insieme di questi elementi, quindi, restringe la cerchia dei possibili autori del reato e facilita le indagini. 

Lo scopo di questo workshop è quello di fornire un panorama dello stato dell’arte, sia a livello scientifico che normativo, in Italia ed in altri paesi europei. 


E' prevista la partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma ProPRESENCE Live che, previa iscrizione, darà la possibilità di seguire i lavori congressuali in modalità Live dal proprio PC e di conseguire i crediti ECM previsti, tramite link che riceverete in email fino ad un’ora prima dell’inizio dell’evento. Si raccomanda l’uso del web browser Chrome e l’installazione dell’applicazione Zoom.

Evento accreditato per:

  • MEDICO CHIRURGO (Discipline: TUTTE);
  • BIOLOGO;
  • In corso di accreditamento per la figura professionale dell’AVVOCATO.

Il questionario on line a risposta multipla sarà inviato alla vostra email, attivo per 3 giorni dalla sua ricezione.

Per conseguire i crediti è obbligatorio: partecipare al 90% delle attività formative tramite Webinar e rispondere correttamente ad almeno il 75% del questionario ECM. 

Crediti ECM:4.5
Partecipanti ammessi:500
Apertura iscrizioni:06/04/2021
Chiusura iscrizioni:06/05/2021