BANCA DATI NAZIONALE DNA (BDN-DNA) Il ruolo dei laboratori nella sua implementazione

22/04/2021 ore 14:45 - 18:15
Il link per l'accesso a ProPRESENCE Live sarà attivo 30 minuti prima dell'inizio programmato dopo aver effettuato il login cliccando sul bottone rosso ProPRESENCE Live

Presentazione del corso

I recenti casi di cronaca hanno evidenziato come il contributo della Banca Dati Nazionale del DNA stia diventando sempre più importante nella risoluzione di casi criminali. 

Dal giugno 2016, anno di avvio della BDN-DNA, molto si è fatto in merito alle infrastrutture ed al personale dei Laboratori coinvolti, al loro accreditamento ed alle procedure di gestione di inserimento, decodifica e cancellazioni profili. Anche alcuni Laboratori Forensi pubblici e privati italiani hanno impiegato risorse umane ed economiche per raggiungere l’accreditamento 17025, in ottica di un loro coinvolgimento nell’implementazione della BDN-DNA. 

Il workshop è una occasione di incontro tra i referenti delle forze di Polizia e del Ministero dell’Interno, responsabili della gestione della BDN-DNA, i responsabili dei Laboratori pubblici e privati accreditati 17025, e tutti coloro che si occupano di genetica forense per fare il punto sulla situazione di questo importante strumento tecnologico che rende possibile un più efficace contrasto di taluni reati e rappresenta uno strumento davvero indispensabile per i casi di persone scomparse. 


E' prevista la partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma ProPRESENCE Live che, previa iscrizione, darà la possibilità di seguire i lavori congressuali in modalità Live dal proprio PC e di conseguire i crediti ECM previsti, tramite link che riceverete in email fino ad un’ora prima dell’inizio dell’evento. Si raccomanda l’uso del web browser Chrome e l’installazione dell’applicazione Zoom.

Evento accreditato per:

  • MEDICO CHIRURGO (Discipline: TUTTE);
  • BIOLOGO;
  • In corso di accreditamento per la figura professionale dell’AVVOCATO.

Il questionario on line a risposta multipla sarà inviato alla vostra email, attivo per 3 giorni dalla sua ricezione.

Per conseguire i crediti è obbligatorio: partecipare al 90% delle attività formative tramite Webinar e rispondere correttamente ad almeno il 75% del questionario ECM. 

Crediti ECM:4.5
Partecipanti ammessi:500
Apertura iscrizioni:02/04/2021
Chiusura iscrizioni:23/04/2021