2° CONGRESSO REGIONALE S.I.S. 118 ABRUZZO STOP THE BLEED – DAL TERRITORIO AL DEA: GESTIONE E TRATTAMENTO
17/05/2025 ore 08:30 - 14:00
Auditorium Del Rettorato - Università “g. D’annunzio” - Chieti Mappa
Presentazione del corso
La Società Italiana Sistemi 118 (S.I.S. 118) è una società scientifica senza fini di lucro i cui scopi sono quelli di promuovere la ricerca, lo sviluppo, le applicazioni, la formazione e la diffusione a livello nazionale e regionale di informazioni sul trattamento preospedaliero del paziente critico.
Il secondo congresso regionale della S.I.S. 118 Abruzzo che si svolgerà a Chieti in data 17/05/2025, è dedicato alla diffusione della gestione e trattamento delle emorragie massive, che rappresentano una delle principali cause di morte prevedibile nei traumi.
Il programma “Stop the Bleed” nasce con l’obiettivo di formare professionisti sanitari e laici nell’identificazione e nel trattamento tempestivo delle emorragie potenzialmente fatali, migliorando così la sopravvivenza preospedaliera.
Questo congresso approfondisce tecniche di gestione delle emorragie, dall’uso del tourniquet all’applicazione di bende emostatiche e compressione diretta, con un focus particolare sull’integrazione del protocollo nelle reti dell’emergenza territoriale.
Verranno inoltre analizzati i dati epidemiologici delle best practice international evidenziando il ruolo chiave della formazione e della telemedicina nel supporto decisionale preospedaliero.
Crediti ECM:
Figure Professionali Accreditate:
- Medico Chirurgo (Tutte le Discipline)
- Infermiere - Infermiere
- Tecnico sanitario di radiologia medica - Tecnico sanitario di radiologia medica