3P.2 2024: LA MEDICINA PREDITTIVA, PERSONALIZZATA E PARTECIPATIVA
20/09/2024 ore 08:40 - 16:45
Hotel Charlie - Pesaro Mappa
Presentazione del corso
Il Progetto 3P (Medicina Predittiva, Personalizzata e Partecipativa) è stato ideato per promuovere l'interazione tra esperti ematologi provenienti da diverse regioni e favorire la collaborazione con tutor esterni, con l'obiettivo di migliorare la gestione e la cura dei pazienti affetti da leucemia linfatica cronica (LLC) attraverso un metodo collaborativo e integrato.
Fino ad oggi, il gruppo ha affrontato importanti problematiche cliniche, discutendo tematiche riguardanti le infezioni, le vaccinazioni e l'uso dell'intelligenza artificiale per la definizione di uno score di rischio cardiologico.
Un prossimo obiettivo chiave sarà valutare il ruolo della malattia minima residua (MRD) nella prognosi delle terapie a termine, al fine di sviluppare una terapia "MRD-guided". In un'ottica di visione olistica della malattia, verrà inoltre affrontato il ruolo della fitness dalla diagnosi alla terapia, personalizzando ulteriormente le cure.
Il metodo di lavoro sviluppato attraverso gli otto incontri precedenti si è dimostrato estremamente prezioso sia dal punto di vista scientifico che nella condivisione di un approccio uniforme nella gestione dei pazienti con LLC.
Ogni sessione è arricchita da presentazioni di tutor esperti, seguite da discussioni attive tra i partecipanti, che condividono le proprie esperienze regionali, creando un network funzionale come modello di lavoro di gruppo.
Il Progetto 3P rappresenta un'iniziativa innovativa che mira a migliorare la gestione della LLC attraverso un approccio integrato e personalizzato. La condivisione delle esperienze e delle conoscenze tra esperti ematologi e tutor esterni è fondamentale per una gestione più uniforme dei pazienti, migliorandone il percorso di cura e la qualità di vita e al tempo stesso ampliando le possibilità di ricerca comune.
Sarà presente un medical writer che si occuperà di redigere una relazione scritta sulle attività scientifiche svolte e approfondite durante il gruppo di lavoro. L'output finale sarà un documento condiviso contenente le procedure di best practice.
I partecipanti compileranno una survey finalizzata a conoscere la loro esperienza sul monitoraggio della MRD in CLL nei rispettivi centri di appartenenza che sarà discussa in sede di evento e propedeutica alla produzione di un nuovo manoscritto.
I partecipanti presenteranno la loro esperienza sul monitoraggio della MRD in CLL nei rispettivi centri di appartenenza che sarà propedeutica alla discussione ed elaborazione di una successiva survey.
Crediti ECM:11.2
Figure Professionali Accreditate:
- Medico chirurgo - Cardiologia
- Medico chirurgo - Ematologia
- Medico chirurgo - Medicina interna
- Medico chirurgo - Oncologia
- Medico chirurgo - Farmacologia e tossicologia clinica
- Biologo - Biologo