LA GRANDE BELLEZZA DELLA MEDICINA INTERNA: DALLA SEPSI ALLO SHOCK SETTICO
27/09/2024 ore 08:30 - 17:30
G Hotel Ancona - Osimo Mappa
Presentazione del corso
La sepsi è una grave complicanza di una infezione, che danneggia tessuti ed organi, compromettendone il funzionamento e che può portare a shock, insufficienza multiorgano e morte, soprattutto se non riconosciuta e non trattata prontamente.
Nel mondo ogni anno ci sono circa 47/50 milioni di casi di sepsi, l'80% dei quali avvengono in comunità, e nel 40 % dei casi si tratta di popolazione infantile di età inferiore a 5 anni. In Europa si registrano circa 700.000 casi di sepsi/anno. Globalmente un decesso su 5 è associato a sepsi, per un totale di milioni di decessi anno, quindi un decesso ogni 3 secondi.
La sepsi rappresenta una patologia dove il fattore tempo diventa cruciale: chi sopravvive spesso va incontro a disabilità permanenti fisiche o psicologiche, la cosiddetta sindrome post sepsi, in circa il 50 % della popolazione coinvolta, il cui recupero può richedere anni. In Italia il numero di decessi per sepsi è in aumento, nel giro di 10 anni, si è passati dal 3 all'8% e rappresenta la prima causa di decessi negli ospedali, di riammissioni ospedaliere e di costi per la sanità.
Le persone più a rischio di sepsi sono le persone con patologie croniche polmonari, cardiache, epatiche, portatori di immunodeficienze congenite od acquisite, malati oncologici e nei pazienti portatori di device.
La prevenzione delle infezioni riveste quindi un ruolo di fondamentale importanza per limitare il rischio di sepsi, anche con semplici strumenti tipo vaccinazioni o il semplice lavaggio delle mani, limitare drasticamente le infezioni correlate all'assistenza ottimizzare la terapia antibiotica ed avviare programmi di formazione specifica negli operatori sanitari.
La sepsi rappresenta quindi non solo una sfida clinica, ma anche un importante problema di salute pubblica. Per tale motivo ogni anno si celebra, il 13 settembre, la giornata mondiale per la lotta alla sepsi: la world sepsis day, volta ad accrescere la consapevolezza pubblica su questo tema.
Crediti ECM:
Figure Professionali Accreditate:
- Medico Chirurgo (Tutte le Discipline)
- Farmacista - Farmacista pubblico del SSN
- Farmacista - Farmacista territoriale
- Farmacista - Farmacista di altro settore
- Biologo - Biologo
- Chimico - Chimica analitica
- Infermiere - Infermiere
- Tecnico sanitario laboratorio biomedico - Tecnico sanitario laboratorio biomedico