L’ENDOSCOPIA INTERVENTISTICA NELLA GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO NEL PICENO

15/06/2024 ore 08:30 - 14:00
Hotel Casale - Colli Del Tronto (ap) Mappa

Presentazione del corso

Il cancro del colon-retto rappresenta la seconda causa di morte oncologica nei paesi occidentali. L’endoscopia digestiva, oltre al fondamentale ruolo diagnostico nell’identificazione del cancro e dei suoi precursori (i polipi) negli ultimi anni si è spinta sempre di più verso procedure di II livello che consentono da un lato una migliore stadiazione dei tumori mediante l’ecoendoscopia, dall’altro la rimozione di lesioni sempre maggiori, ablazioni termiche ed il trattamento protesico delle stenosi neoplastiche. Queste metodiche vanno a completare la gestione multidisciplinare dei tumori del colon-retto in questa AST che può contare su tutte le figure specialistiche fondamentali per una gestione ottimale di questi pazienti.

L’appropriatezza delle prescrizioni è un elemento cruciale in endoscopia digestiva in quanto ha un impatto rilevante sulla sostenibilità del sistema sanitario nazionale e anche sulla qualità delle prestazioni erogate.

Un ruolo fondamentale nella prevenzione oncologica del cancro del colon è svolto dal programma di screening che favorisce una diagnosi precoce, una maggiore applicazione di terapie a scopo curativo e una migliore sopravvivenza dei pazienti. Per raggiungere tali obiettivi è fondamentale un’ottimale integrazione tra ospedale e territorio e una stretta cooperazione del personale sanitario che è coinvolto nella gestione di questi pazienti.

Di tutto questo parleremo in questo convegno rivolto a tutte le figure professionali coinvolte nella gestione dei pazienti con tumori del colon-retto nel Piceno.

Crediti ECM:2.8
Figure Professionali Accreditate:

  • Medico Chirurgo (Tutte le Discipline)
  • Farmacista - Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista - Farmacista territoriale
  • Farmacista - Farmacista di altro settore
  • Biologo - Biologo
  • Fisioterapista - Fisioterapista
  • Infermiere - Infermiere
  • Tecnico sanitario di radiologia medica - Tecnico sanitario di radiologia medica
  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico - Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Partecipanti ammessi:150
Apertura iscrizioni:15/04/2024
Chiusura iscrizioni:13/06/2024