CONGRESSO SIMIT SEZIONE UMBRO-MARCHIGIANA 2024

Dal 01/03/2024 ore 13:30 - Al 02/03/2024 ore 13:00
Domus Stella Maris - Ancona Mappa

Presentazione del corso

Dal marzo 2020 al marzo 2024 sono passati 4 anni, ma sembrano molti di più. In mezzo c'è stato (e c'è ancora) il Covid-19, con il carico di morbidità e mortalità che tutti conoscono e l'enorme impatto socio-economico che ne è derivato. Il ruolo delle Malattie infettive, come Struttura Operativa assistenziale e come Disciplina medico-scientifica ne è uscito rinforzato, permettendo di affrontare con maggiore vigore vecchie e nuove sfide, locali e globali, parzialmente accantonate in epoca Covid.

La sezione Umbro-Marchigiana della Simit, per il secondo anno consecutivo, torna a riunirsi per discuterne e tracciare una rotta in grado di coprire alcune di queste tematiche. La formula è la stessa: temi attuali, relazioni veloci, e largo spazio ai più giovani, che si troveranno a svolgere contemporaneamente il ruolo di docenti e discenti in tutte le sessioni congressuali. Saranno affrontate le principali tematiche di interesse infettivologico: aspetti epidemiologici, clinici e di terapia dell’infezione da HIV, epatiti ad eziologia virale e non virale, gestione appropriata della terapia empirica e mirata delle infezioni da germi multi-resistenti con particolare riferimento alle nuove molecole, progressi della diagnostica microbiologica specie sul versante della biologia molecolare, l'antimicrobial stewardship dalla teoria alla pratica, il consultant infettivologo nei diversi contesti, terapia antibiotica in ambito OPAT; e naturalmente sarà fatto il punto su vari aspetti clinici e di gestione del Covid-19.

Come nella precedente edizione, una tavola rotonda incentrata sul futuro delle Malattie Infettive tra medicina ospedaliera e medicina territoriale concluderà i lavori scientifici e rappresenterà l'occasione per fare il punto su quanto è successo nel frattempo.

Cercheremo, con il contributo di tutti, di dare luogo a un convegno che abbia il respiro del Simit nazionale, su una scala di estensione certamente diversa, ma con l'ambizione di rappresentare un momento di crescita per l'intero movimento infettivologico umbro-marchigiano.

EVENTO ORGANIZZATO DA SIMIT Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali che richiede apposita registrazione nel suo portale, per poter procedere all'iscrizione!

Crediti ECM:crediti 8
Figure Professionali Accreditate:

    Partecipanti ammessi:100
    Apertura iscrizioni:01/01/2024
    Chiusura iscrizioni:29/02/2024