GIORNATE MEDICHE GARDESANE

Dal 14/10/2023 ore 14:30 - Al 15/10/2023 ore 13:20
Hotel Caesius - Bardolino (vr) Mappa

Presentazione del corso

Nella suggestiva cornice del lago di Garda questo workshop interspecialistico affronta due tematiche distinte ed importanti.

L’utilizzo di antibiotici comporta crescenti fenomeni di resistenze ai batteri rendendo vulnerabili soprattutto le categorie di persone a rischio come i pazienti con BPCO. Il corso prenderà in considerazione proprio questa patologia ostruttiva e l’appropriatezza prescrittiva degli antibiotici, nei vari stadi della malattia.

La seconda giornata è dedicata alla salute della donna. Il progresso della terapia chirurgica, farmacologica e radioterapica nel trattamento dei tumori ha portato, fortunatamente, ad un notevole aumento delle aspettative di vita del paziente.

Per questo è aumentato il numero di pazienti seguiti poi dal medico di famiglia per lungo tempo rispetto agli anni passati. È il caso anche del carcinoma mammario ove però poi la terapia farmacologica e la radioterapia portano ad inevitabili effetti collaterali che rendono difficoltosa l’aderenza alla terapia stessa. Da qui si evidenzia la necessità di un dialogo tra lo specialista ed il medico di famiglia per avere dei riferimenti e delle risposte che migliorino la qualità della vita della donna con il carcinoma della mammella.

Crediti ECM:crediti 7
Figure Professionali Accreditate:

  • Medico Chirurgo (Tutte le Discipline)

Partecipanti ammessi:50
Apertura iscrizioni:15/10/2023
Chiusura iscrizioni:15/10/2023