LE MALATTIE INFIAMMATORIE VESCICALI - 1° CONGRESSO DI AGGIORNAMENTO INTER-REGIONALE
21/09/2023 ore 09:30 - 18:30
Auditorium Totti C/o A.o.u. Delle Marche - Ancona Mappa
Presentazione del corso
Le patologie infiammatorie vescicali, batteriche e non batteriche, rappresentano un problema diffuso nella popolazione in quanto colpiscono un’ampia fetta di pazienti, soprattutto donne, nelle diverse fasi dell’età, in particolare nell’età fertile ed in post-menopausa. Anche il sesso maschile viene colpito, a volte con quadri sindromici sempre difficoltosi da approcciare e trattare. Le Linee Guida nazionali ed internazionali guidano l’attività clinica ma si rende sempre più necessario eseguire aggiornamenti e confronti tra specialisti del settore, al fine di esplorare le nuove evidenze scientifiche in campo diagnostico, terapeutico e di prevenzione. La letteratura scientifica, inoltre, sta definendo in maniera sempre più dettagliata il ruolo del microbiota come fattore fisiopatologico delle patologie infiammatorie vescicali e questo presupposto può guidare la pratica clinica in modo efficace in campo diagnostico e terapeutico.
Della grande famiglia delle patologie infiammatorie vescicali fa parte la Cistite Interstiziale. La CISTITE INTERSTIZIALE (CI) è una malattia rara su base infiammatoria cronica ad eziologia sconosciuta con evoluzione lentamente progressiva fino alla perdita della funzione dell’organo.
Il PDTA Regionale sulla Cistite Interstiziale nasce quindi nel 2015 per una forte esigenza di standardizzazione di un percorso che supporti l’Urologo nella gestione di una malattia rara altamente invalidante, che determina forte compromissione della qualità di vita dei pazienti. Attualmente il PDTA regionale è seguito regolarmente, ma si sente la necessità di un aggiornamento alla luce delle nuove ricerche di letteratura e della esperienza clinica maturata. Per questo si rende necessario un confronto fra specialisti del settore, per implementare gli aspetti che possono portare ad una migliore diagnostica, terapia ed in generale una migliore qualità di vita dei pazienti.
Alla luce di questi presupposti, il congresso si pone come fine ultimo quello di creare un momento di dialogo e confronto fra Specialisti Urologi e Ginecologi, Regionali ed Extra-regionali, per poter implementare le conoscenze scientifiche, cliniche, assistenziali e aggiornare l’attività clinica alla luce delle nuove evidenze.
Crediti ECM:
Figure Professionali Accreditate:
- Medico Chirurgo (Tutte le Discipline)
- Farmacista - Farmacista pubblico del SSN
- Farmacista - Farmacista territoriale
- Farmacista - Farmacista di altro settore
- Biologo - Biologo
- Infermiere - Infermiere
- Tecnico sanitario di radiologia medica - Tecnico sanitario di radiologia medica
- Tecnico sanitario laboratorio biomedico - Tecnico sanitario laboratorio biomedico