3P 2023.2: LA MEDICINA PREDITTIVA, PERSONALIZZATA E PARTECIPATIVA
22/09/2023 ore 08:40 - 17:20
Grand Hotel San Gemini - San Gemini (tr) Mappa
Presentazione del corso
Il Progetto 3P (La Medicina Predittiva, Personalizzata e Partecipativa) nasce con l’obiettivo di facilitare il confronto tra esperti ematologi di regioni diverse e la collaborazione con tutor esterni. Lo sviluppo negli ultimi anni di terapie target, nella leucemia linfatica cronica, ha visto la necessità di ridisegnare nuove metodologie, che permettano di prevenire e minimizzare l’insorgenza di effetti collaterali, portando ad esprimere la massima capacità di efficacia delle stesse.
Il progetto ha già permesso al gruppo la revisione della letteratura e delle linee guida dibattendo sull’approccio dei vari centri. Il primo output condiviso ha portato all’individuazione dei fattori di rischio infettivologico, del ruolo della profilassi e delle raccomandazioni sulle vaccinazioni ottimizzando il percorso di cura del paziente.
Ad ogni partecipante è stata assegnata la revisione degli elementi chiave individuati e l’approfondimento di nuovi items che verranno discussi in questo nuovo appuntamento con l’obiettivo di arrivare alla stesura finale della consensus sulle complicanze infettivologiche nel paziente affetto da LLC.
Il metodo di lavoro sviluppato ed i risultati ottenuti nei 5 appuntamenti precedenti si sono dimostrati di estremo valore sia sul piano scientifico che di supporto alla pratica clinica per la gestione del paziente con LLC. Il metodo 3P verrà quindi utilizzato per esplorare l’approccio farmacologico, le potenzialità dell’intelligenza artificiale in ambito cardiologico nonché le nuove sfide imposte dai rapidi cambiamenti nello scenario terapeutico della LLC.
Crediti ECM:11.2
Figure Professionali Accreditate:
- Medico chirurgo - Cardiologia
- Medico chirurgo - Ematologia
- Medico chirurgo - Medicina interna
- Medico chirurgo - Oncologia
- Medico chirurgo - Farmacologia e tossicologia clinica
- Biologo - Biologo