L'INNOVAZIONE IN EMATOLOGIA: SFIDE ED OPPORTUNITÀ PER EMATOLOGI E FARMACISTI OSPEDALIERI
27/09/2023 ore 15:00 - 18:30
Il link per l'accesso a ProPRESENCE Live sarà attivo 30 minuti prima dell'inizio programmato dopo aver effettuato il login cliccando sul bottone rosso ProPRESENCE Live
Presentazione del corso
In ambito ematologico i nuovi approcci farmacologici orali hanno aumentato l’aspettativa e la qualità di vita dei pazienti. La somministrazione domiciliare ha favorito ed aumentato l’accesso alle cure cambiando però il ruolo del paziente che è maggiormente responsabilizzato in quanto la gestione della terapia non è più sotto il controllo diretto del clinico come nel caso della terapia infusionale.
In questo contesto l’aderenza al trattamento assume un aspetto chiave propedeutico alla massimizzazione dell’efficacia e ottimizzazione dei costi.
Al fine di una gestione ottimale sia delle terapie tradizionali sia dei nuovi trattamenti è importante consolidare l’approccio multidisciplinare basato su una presa in carico del paziente focalizzata sull’importanza della corretta assunzione dei farmaci prescritti. In tal senso è opportuno pensare e realizzare percorsi protetti che facilitino il paziente così da ottenere livelli di aderenza ottimali. E’ altresì importante monitorare costantemente i livelli di utilizzo dei farmaci gestendo i dati provenienti dal flusso della farmaceutica integrandoli con quelli dei clinici realizzando studi di efficacia in real life.
Obiettivo del corso è quello di descrivere il ruolo sinergico che il clinico e il farmacista ospedaliero possono avere nella gestione del paziente affetto da patologia ematoligca, con particolare riguardo all’aderenza al trattamento e alla conduzione di analisi di farmaco-utilizzazione volte al miglioramento dell’assistenza al paziente.
Crediti ECM:4.5
Figure Professionali Accreditate:
- Medico chirurgo - Ematologia
- Medico chirurgo - Malattie infettive
- Medico chirurgo - Medicina interna
- Medico chirurgo - Oncologia
- Medico chirurgo - Medicina generale (medici di famiglia)
- Farmacista - Farmacista pubblico del SSN
- Farmacista - Farmacista territoriale