DONNE E TROMBOSI

15/12/2022 ore 13:00 - 20:00
Hotel Cosmopolitan - Civitanova Marche (mc) Mappa

Presentazione del corso

Durante gran parte della sua vita la donna è esposta ad un rischio significativo di tromboembolismo, in relazione con l’esposizione, a cominciare dal menarca, a variazioni delle funzioni ormonali, che si riflettono sull’assetto emocoagulativo. 

Condizioni fisiologiche, come la gravidanza o il puerperio, o acquisite, come l’assunzione di estroprogestinici a scopo contraccettivo o terapeutico, la FIVET e la terapia ormonale sostitutiva in menopausa, espongono la donna ad un maggiore rischio di tromboembolismo rispetto all’uomo. 

Alcune patologie a rischio tromboembolico, come per esempio la Sindrome da Anticorpi Anti Fosfolipidi, sono inoltre più frequenti nel sesso femminile. 

Conoscere e gestire in maniera corretta tali condizioni è pertanto essenziale per seguire la donna lungo questo percorso, evitando nel contempo sia falsi ed ingiustificati allarmismi, sia comportamenti superficiali. 

Lo scopo di questo evento è la condivisione di un percorso diagnostico e, se necessario, terapeutico tra il Ginecologo e l’Internista al fine di offrire alla donna un corretto management nei diversi setting clinici del tromboembolismo venoso che possono interessare la donna nel corso di gran parte della sua vita TEV. 


Accreditato per:

  • MEDICO CHIRURGO (Discipline: TUTTE)

Crediti ECM:crediti 6
Partecipanti ammessi:100
Apertura iscrizioni:22/10/2022
Chiusura iscrizioni:13/12/2022