CAPEZZANI LIUVA
Psicologa, Psicoterapeuta, Psico-Oncologa, Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, Psicoterapia Sensomotoria Liv. II, EMDR Practitioner. Responsabile I.PSI.trauma.MED (Istituto di Psicoterapia Psicotraumatologia e Medicine Integrate), P.S.E. (FM), Docente S.I.P.S.I (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale) e libera professionista presso Studio di Psichiatria e Psicoterapia Meluzzi – Roma. Membro del Comitato tecnico Scientifico I.W.W (Italian Women in the Word), Past Coordinatore Sipo Marche


CARUANA FAUSTO
Fausto Caruana fa ricerca presso l'Istituto di Neuroscienze del CNR di Parma, presso l'Università degli Studi di Parma, ed insegna Neuroscienze presso il Dipartimento DUSIC della stessa città. Si occupa di "social affective and cognitive neuroscience", con particolare attenzione alle basi neurali delle emozioni e al meccanismo dei neuroni specchio. Collabora con il Centro di Chirurgia dell'Epilessia Claudio Munari, dell'Ospedale Niguarda di Milano. E' autore di una cinquantina di articoli apparsi su riviste internazionali, e due libri per Il Mulino: "Come funzionano le emozioni. Da Darwin alle Neuroscienze (con Marco Viola, 2018) "Il Cervello in Azione" (Anna Borghi, 2016). Fa parte del Comitato di Direzione di Sistemi Intelligenti, la rivista di Scienze Cognitive ed Intelligenza Artificiale.


CECI ALESSANDRO
Epistemologo ed esperto in scienze sociali, con particolare specializzazione in Scienze Politiche. Ha insegnato e insegna in varie università italiane ed estere. Ha diretto Consorzi Universitari e Centri di Ricerca. Ha realizzato molteplici pubblicazioni. Attualmente è Direttore Scientifico del CeAS – Centro Alti Studi – e della società di epistemologia Teasis Engennerinig tramite la quale dirige diversi gruppi scientifici in diversi ambiti della ricerca e della formazione.


FERRO FILIPPO MARIA
Filippo Maria Ferro, laureato in Medicina a Pavia, neurologo e psichiatra, di formazione psicoanalitica. Ha svolto la sua attività all’Università Cattolica del S. Cuore a Roma e quindi all’Università G. D’Annunzio di Chieti, dove è stato professore ordinario di Psichiatria e primario del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) a Guardiagrele. È autore di oltre trecento pubblicazioni. Si è occupato in particolare di clinica delle psicosi e di storia della psicopatologia. Tra i numerosi studi: Figure dell’isteria dall’invenzione francese alla clinica psicoanalitica, Métis, Chieti 1966 e Isteria e campo della dissociazione, Borla, Roma, 2006 (con G. Riefolo); Psichiatria e Storia / Immagini e modelli della ‘follia’ dal Rinascimento al Positivismo, Métis, Chieti, 2000. Con Mario Maj ha curato: Anthology of Italian Psychiatric Texts, World Psychiatric Association, Paris, 2003 (ed. italiana Marietti 1820, Genova-Milano 2003). L’attenzione psicopatologica agli “esordi psicotici” è stata inoltre la base per ricerche nell’ambito delle neuroscienze in collaborazione con l’Università di Parma. È stato insignito del Premio della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI) nel 2017 ed è presidente onorario della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica.


GABRIELLI FABIO
ISSR-Mantova, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. QPP-Research Institute for Quantitative and Quantum Dynamics of Living Organisms. Centre for Medicine, Mathematics & Philosophy Studies


LAZZARI DAVID
Direttore Servizio Psicologia Azienda Ospedaliera Terni, Past President Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, Esecutivo Nazionale Ordine Psicologi.


MELUZZI ALESSANDRO
Psichiatra Psicologo Psicoterapeuta Criminologo Scrittore


PAJALICH RAFFAELLA
Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia e e Psicoterapiaa Cognitiva. Casa di Cura Arbiomedica- Roma


VALENTINI MAURO
Giornalista e scrittore. Collaboratore di diverse testate nazionali.


SARACENI VINCENZO
Già Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitazione, Università Sapienza -Roma.


SCASSOLA MAURIZIO
Medico Chirurgo, vicepresidente Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Venezia